Il rilevatore fulmini della stazione meteo di Ariccia, situato nei castelli romani, consiste in un apparato radar passivo operante sulle frequenze atte a raccogliere le onde sferiche emesse dal fulmine. I dati delle onde elettromagnetiche del fulmine sono inviati, insieme al tempo esatto dell’evento tramite GPS, ad un centro di raccolta europeo. I dati sono rappresentati su tre mappe a disposizione in questa pagina aggiornate real time ogni minuto.
La prima mappa fulmini, centrata sui Castelli Romani mostra tutti gli eventi di fulminazioni raccolti dalla stazione di Meteo Ariccia. Per comodità sono evidenziati solo alcuni dei comuni del territorio. In alto sulla mappa l’ora di aggiornamento ed il conteggio totale di fulminazioni occorso sul territorio definito dalla mappa nelle ultime due ore.
Mappa Radar Fulmini centrata sul Lazio, in evidenza le città dei Castelli Romani.
La seconda mappa è posizionata sull’Italia centrale per dare una visione d’insieme più ampia. In evidenza i comuni capoluogo di provincia.
Mappa Radar Fulmini centrata sul Centro Italia, in evidenza i Capoluoghi di Provincia.
La terza mappa è centrata sull’Italia e una parte d’Europa meridionale per una prospettiva di più ampio raggio, con evidenziati i capoluoghi di regione.
Mappa Radar Fulmini centrata sull’Italia, in evidenza i Capoluoghi di Regione.
Il fulmine è evidenziato con una croce colorata. Bianca per quelli occorsi negli ultimi 20 minuti, via via verso il rosso per i più datati fino a 2 ore. Tale metodo di colorazione consente di vedere e cogliere in una singola rappresentazione lo spostamento del fronte temporalesco.